Tutto sul nome COSIMO GABRIELE

Significato, origine, storia.

Cosimo Gabriele è un nome di origine italiana che deriva dal latino Cassius, il quale a sua volta derivava dal prenome sabino Casco.

Il significato del nome Cosimo si riferisce alla "testa" o "capo", mentre Gabriele significa "Dio è il mio eroe".

Non ci sono molti dati storici su persone con questo nome preciso, ma sappiamo che il nome Cosimo è stato portato da molti personaggi importanti nella storia italiana. Ad esempio, Cosimo de' Medici fu un importante mecenate e politico fiorentino del Rinascimento, mentre Cosimo I de' Medici fu il primo granduca di Toscana.

In generale, il nome Cosimo Gabriele potrebbe essere visto come una scelta moderna che combina due nomi tradizionali con significati forti. Potrebbe anche essere scelto per la sua sonorità poetica o perché ha un significato personale per i genitori del bambino.

Vedi anche

Italia

Popolarità del nome COSIMO GABRIELE dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Cosimo Gabriele è comparso nelle statistiche dei nomi più popolari in Italia solo due volte negli ultimi vent'anni. Nel 2002 sono state registrate 10 nascite con questo nome, mentre nel 2023 ne sono state registrate solo 2. In totale, quindi, ci sono state 12 nascite con il nome Cosimo Gabriele in Italia nell'arco di questi due anni.